Serie A1, Imoco vs Igor: la storia infinita!

L’eterno duello tra Conegliano e Novara si arricchisce di due nuove sfide tutte da vivere!
29.04.2019 08:53 di Gabriele Cantella   Vedi letture
Imoco vs Igor
Imoco vs Igor

La storia della “sfida infinita” tra le Pantere dell’Imoco Volley e l’Igor Novara vedrà due capitoli importantissimi svolgersi a breve con la Finale Scudetto (si inizia il 1° maggio al PalaIgor, gara2 e 3 sabato 4 e lunedì 6 al Palaverde) e la SuperFinal di Champions League (18 maggio a Berlino).

Finora nella storia dei due club sono ben 24 i confronti complessivi, con 14 vittorie Imoco Volley e 10 della Igor Gorgonzola Novara.
Nel dettaglio i due club hanno cominciato a sfidarsi per i trofei che contano già nel 2014 con la semifinale di Coppa Italia a Rimini, in cui le piemontesi (che avevano nel roster Kimberly Hill) ebbero la meglio per 3-1. La contesa proseguì nel 2016 a Firenze ancora nella semifinale di Coppa Italia (poi vinta dall’Imoco in finale con Modena) le Pantere guidate da Davide Mazzanti ebbero la rivincita imponendosi per 3-1. D
a lì in poi quasi tutti i trofei nazionali sono stati aggiudicati dopo un “testa a testa” tra le due squadre: la Supercoppa 2017 giocata al PalaIgor di Novaravide la vittoria al tie break di Egonu e compagne dopo una battaglia terminata solo al 16-14 del quinto set; poi la replica della Igor Novara che nella successiva Finale di Coppa Italia nella primavera 2018 al PalaDozza di Bologna, dopo un primo set dominato dall’Imoco, trovò la strada giusta per imporsi 3-1.
La “vendetta” sportiva della squadra di coach Santarelli arrivò qualche mese dopo con lo Scudetto 2018, vinto in quattro partite dalla squadra gialloblùcapace di rimontare da 0-1 dopo la prima netta sconfitta al PalaIgor. Pur incompleta a causa di gravi infortuni l’Imoco Volley si riprese alla grande vincendo 3-2 gara2 al Palaverde, 3-0 gara3 al PalaIgor, per poi chiudere 3-1 gara4 e scatenare la festa per il secondo scudetto al Palaverde.
Anche in questa stagione 2018/19, è storia recente, le due squadre si sono giocate la Supercoppa, vinta 3-1 al Palaverde dall’Imoco con Sam Fabris MVP, e la Coppa Italia, vinta 3-2 a Verona da Novara con l’ex Letizia Camera premiata come miglior giocatrice. Nel mezzo anche due gare di regular season, con due vittorie esterne: per le piemontesi 3-1 al Palaverde all’andata e risposta 3-0 dell’Imoco al ritorno.