CEV Cup, Trento in semifinale: Amriswil ko anche al ritorno!

Codarin nominato MVP dell'incontro!
14.02.2019 08:11 di Gabriele Cantella  articolo letto 38 volte
Trentino Volley Logo
Trentino Volley Logo

Per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni Trentino Volley centra l’accesso alla semifinale di una competizione europea, in questo caso la 2019 CEV Cup. Dopo la vittoria del Mondiale per Club 2018 a dicembre, la compagine gialloblù ha ribadito anche stasera la propria dimensione europea eliminando gli svizzeri dell’Amriswil nei quarti di finale del torneo e staccando quindi l’accesso al penultimo turno del tabellone, dove troverà la vincente del confronto fra i bulgari del Burgas e i greci dell’Olympiacos (la gara di ritorno si gioca giovedì sera ad Atene dopo il 3-1 dell’andata).
A distanza di due settimane dal successo ottenuto in terra elvetica, la squadra di Lorenzetti si è dimostrata superiore al Lindaren Volley anche alla BLM Group Arena imponendole un altro 3-0; tutto ciò nonostante il tecnico trentino abbia dovuto fare a meno di tre titolari del calibro di Lisinac (lasciato in tribuna a causa di problemi accusati al polpaccio sinistro già nello scorso weekend), Giannelli e Kovacevic, che hanno seguito la partita dalla panchina. I loro naturali sostituti non li hanno fatti rimpiangere sfoderando una prestazione convincente: in particolare Codarin (alla fine mvp con 7 punti, il 71% in primo tempo e due muri) e Daldello hanno dimostrato di reggere bene il campo, diventando buoni protagonisti di un match che è stato combattuto solo nel parziale di apertura. Vinto quello per 25-21 grazie soprattutto alla verve di Russell a rete, la sfida è diventata tutta in discesa per i gialloblù, che hanno messo in evidenza anche Van Garderen (9 punti col 69%) ed lo stesso Aaron (13 col 69% e due block). Piacevole passerella anche per i baby Michieletto e Pizzini, aggregati alla prima squadra in questa occasione e subito utilizzati per qualche scambio a fine set; Alessandro (figlio del Team Manager Riccardo) si è tolto anche la soddisfazione anche di chiudere la contesa con una diagonale di pregevole fattura.

Di seguito il tabellino della gara di ritorno dei quarti di finale di 2019 CEV Cup, giocata questa sera alla BLM Group Arena.

Trentino Itas-Lindaren Volley Amriswil 3-0
(25-22, 25-13, 25-16)
TRENTINO ITAS: Van Garderen 9, Codarin 7, Vettori 8, Russell 13, Candellaro 2, Daldello, Grebennikov (L); Nelli 8, Cavuto 3, Michieletto 1, Pizzini. N.e. De Angelis, Giannelli e Kovacevic All. Angelo Lorenzetti. 
LINDAREN VOLLEY: Djokic 7, Ljubicic 1, Zass 8, Gommans 1, Kamnik 6, Howatson 3, Daniel (L); Brandli, Mueller, Weber, Fort 4, Schnegg (L), Weisigk. All. Marko Klok
ARBITRI: Kaiser di Parigi (Francia) e Varbanov di Sofia (Bulgaria).
DURATA SET: 31’, 21’, 22’; tot  1h e 14’. 
NOTE: 2.552 spettatori. Trentino Itas: 6 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 7 errore azione, 63% in attacco, 63% (18%) in ricezione. Lindaren Volley: 0 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 9 errore azione, 36% in attacco, 49% (17%) in ricezione. Mvp Codarin.